Genere Avventura, Azione, Commedia, Fantasy
Anno 2023
trama
Barbie, i ha inizio nel fantastico mondo di Barbieland, una sfavillante società matriarcale, dove la classica Barbie (Margot Robbie) e tutte le altre Barbie conducono una vita perfetta, piena di successi e soddisfazioni, ricoprendo le professioni più prestigiose come medici, avvocati e politici, mentre le loro controparti maschili, i Ken, si dedicano alle attività ricreative, soprattutto in spiaggia.
Tutto sembra andare per il meglio per la nostra protagonista finché un giorno, all'improvviso, nella sua mente germogliano pensieri "umani", come quello sulla mortalità. Da quel momento niente sarà più come prima. Da bambola perfetta, Barbie inizia a sviluppare imperfezioni che finiscono per farla sentire un'emarginata. Decide così di rivolgersi alla saggia Weird Barbie , anche lei emarginata dalla società per i suoi difetti fisici, che le consiglia di andare alla scoperta del mondo reale, dove troverà la soluzione a tutti i suoi problemi.
Decisa a trovare "una cura" e a riconquistare la sua precedente perfezione, Barbie parte per un'emozionante avventura nel mondo reale, dove viene raggiunta inaspettatamente da Beach Ken (Ryan Gosling), che si era nascosto nella sua decappottabile.
Durante il loro viaggio, Barbie e Ken affronteranno varie sfide e vivranno esperienze sconosciute prima di allora...
Vedo dunque sono
Impossibile non conoscere Barbie, la mitica bambola che ha dato il via a una svolta generazionale.
Alcuni la amano, altri la criticano per i suoi standard troppo stereotipati; ma anche Barbie è dovuta cambiare nel corso dei decenni e questo film ci aiuta a riflettere sul ruoto di entrambi i sessi nella società e della vera parità di genere. Un film che scorre veloce, con numerose citazioni a film cult e fa riflettere senza accorgersene. La perfezione è davvero un valore da rincorrere? Si vive nella perfezione? Un film con dei messaggi rivolti più ai bambini che eravamo che alla gioventù in sala. Un film che unisce grandi e piccoli e ci pone l' interrogativo sui valori che stiamo inseguendo nella nostra vita.
Meglio fatto che perfetto!
Nessun commento:
Posta un commento