giovedì 21 settembre 2023

Leggo dunque sono: ALYSSA, L’ULTIMA SIRENETTA di Roberta De Tomi

 






Formato: digitale e cartaceo

Genere: urban fantasy

Data di pubblicazione: 22 luglio  2022

link acquisto

Trama

Spuma candida, sciolta tra le acque del mare. La punizione perfetta per la Sirenetta, che si è sottratta alle leggi della Natura. Ma c’è qualcuno che non ci sta. Qualcuno che crede che l’amore non debba soggiacere a certi crudeli contrappassi. Qualcuno che vorrebbe mettere fine al Patto Umano che le sirene, innamorate di un principe del Mondo Emerso, stipulano con Medomai, la temuta Strega del Mare, nella speranza del coronamento di un amore, in realtà impossibile. Questo qualcuno è Lorelei, lo Spirito dell’Aria che si allea con Glauco, il Re del Mare, in vista di una battaglia inevitabile. Chi, meglio della Sirenetta, che per amore si è sacrificata con coraggio, può svolgere un ruolo cruciale nello scontro? Risvegliata nella Senigallia contemporanea, nei panni di Alyssa, non è un’adolescente come tante. Se ne accorgono tutti, a casa e a scuola. Se ne accorge soprattutto il principe Olsen, in viaggio in Italia con la futura sposa, Polimnia. Alyssa, “la ragazza del mare” dovrà fare i conti con le sue “prime volte”, nella speranza di quel bacio d’amore che potrebbe sovvertire la sua sorte e quella delle sirene, sorelle di canto e di sangue.


Leggo Dunque Sono

Sono trascorsi tre giorni da quando ho terminato la lettura del romanzo, e ogni giorno che passa, si sedimenta sempre di più nella mente e nel cuore. Sarebbe riduttivo considerare Alyssa,  una semplice surrogata di un'altra storia famosa a tema sirenetta. Alyssa è la storia di un riscatto, una storia che si ripete dalla notte dei tempi, in ogni campo della nostra vita: personale, lavorativa o scientifica. Impossibile è una parola relativa! Impossibile fin quando qualcuno trova il coraggio di seguire il proprio cuore e renderlo possibile. Un coralità di personaggi che incarnano a vario titolo il dolore non curato: Nora, Giunco e soprattutto Medomai. 

Medomai è una strega che ha trasformato un dolore insopportabile, in odio per tutto il mondo sommerso ed emerso. Rappresenta molto bene il cinismo umano, in seguito a un dolore, che non si riesce a smaltire. Se non siamo felici noi, nessuno lo potrà mai essere! Avrei voluto abbracciare Medomai e darle speranza di poter essere ancora felice.

L'amore è pur sempre la forza più grande che muove il mondo, o  che lo porta alla rovina. Ma non basta questa forza ancestrale, deve essere accompagnata dalla consapevolezza che prima di amare gli altri, dobbiamo amare noi stessi e la nostra natura. Un urban fantasy che sussurra con tenacia al proprio lettore, il fatto che se non accade ora, non significa che non accadrà mai. Lotta e  preparati al meglio, non arrenderti mai, nemmeno alla disperazione. L' ultima sirenetta non è sinonimo di ultima spiaggia ma di rinascita a una nuova forma di esistenza.

Siamo unici non diversi.

Una favola moderna ma piena di attualità e vita.

Affinchè  nessuno possa diventare Medomai!


Nessun commento:

Posta un commento