domenica 15 ottobre 2023

Leggo dunque sono: Gen Z – Zombie il canto della resistenza di Roberta de Tomi

 



Formato: digitale e cartaceo

Genere: horror fantascienza 

Data di pubblicazione:  26 settembre 2023

link Amazon

Trama

Zora ha lunghi capelli rossi, una marea di lentiggini e qualche chilo di troppo; ma soprattutto è in quell’età in cui deve capire chi è e che cosa vuole dal suo cuore e dalla vita. Prova un sentimento particolare per la sua migliore amica, l’esuberante Leila, ma dall’altra parte c’è Khaled, il ragazzo dagli occhi del colore dei fiordalisi e dalla voce straordinaria che la attrae come una calamita.

Khaled ha un passato difficile: è arrivato in Italia, dopo che il padre è morto in un carcere israeliano; è un artista che combatte con la sua arte, un giovane gentile che per questa ragione è considerato “poco virile.” Ma Khaled è anche ammirato per la sua arte e forse Zora si sta illudendo. Un ragazzo così popolare è fuori dalla sua portata… fino a quando, nella provincia in cui conduce una vita ordinaria, le persone non iniziano a trasformarsi in zombie. Si trasformano tutti, tranne lei, Leila, Khaled e pochi altri “eletti”. Per diversi giorni vivono in uno stato di sospensione, ma poi vengono attaccati. Da lì inizia la lotta per la sopravvivenza. Da lì nasce il canto della resistenza. Non è solo metaforico: la voce di Khaled si diffonde, collegandosi a un passato che porta i semi di qualcosa di straordinario, destinato a sbocciare. Oppure a corrompersi.

Leggo dunque Sono

In questo romanzo breve di 89 pagine, troviamo l'umanità intera. Zora rappresenta tutti coloro che si sentono invisibili e reietti. 

La madre di Zora rappresenta tutto ciò che giudichiamo senza conoscere e riteniamo frivolo. 

Khaled rappresenta l'uomo con un passato da riscattare e infine gli zombi, ovvero tutti coloro che vegetano senza contribuire in alcun modo al mondo. Gli zombi non sono altro che le nostre sconfitte, che lasciamo libere di vagare per il mondo senza prenderci le nostre responsabilità. Per sconfiggere la non vita e riportare la pace, bisogna essere solidali e cantare dal profondo del cuore. Dopo aver letto questo romanzo, mi sono chiesta: "Ma io cosa faccio per sconfiggere gli zombi? Come contribuisco alla vita?" Non siamo di fronte a un romanzo di puro intrattenimento, come del resto ogni romanzo dell'autrice. 

Roberta de  Tomi con la sua produzione evolve la massima di Calvino: "Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore." Scoprite come Zora e Khaled, con le loro diversità e similitudini, dall'alto della vita cantano e lottano contro gli zombi. Definire imperdibile questo romanzo è scontato, ma un dato di fatto.



Nessun commento:

Posta un commento