sabato 7 ottobre 2023

Vedo dunque sono: L'attimo Fugente

 



Genere: drammatico
Anno:1989


TRAMA L'ATTIMO FUGGENTE


Nell'autunno del 1959, John Keating (Robin Williams), un giovane insegnante di letteratura, viene trasferito nel prestigioso collegio maschile Welton, nel Vermont. L'arrivo del professore, ex allievo della scuola, scombussola l’ordine e il rigore che da sempre caratterizzano quel luogo: egli infatti utilizza fin da subito un approccio didattico non proprio conforme ai rigidi principi dell'accademia.
John desidera che i ragazzi apprendano i veri valori della vita, insegnando loro a vivere momento per momento, perché ogni secondo che passa non tornerà mai più. Cogliere l’attimo e vivere senza rimorsi è ciò che veramente conta secondo il professore, il quale cerca di stimolare lo spirito creativo dei ragazzi attraverso il potere della poesia.
L’entusiasmo di Keating conquista lo studente Neil Perry (Robert Sean Leonard), un diciassettenne da sempre oppresso da un padre autoritario, che scopre in se stesso la vocazione per il teatro. Così come Neil, anche altri studenti seguono con particolare interesse gli stravaganti insegnamenti di John: Todd (Ethan Hawke) e altri cinque ragazzi decidono di riportare in vita la Setta dei Poeti Estinti, un gruppo dedito alla poesia che si riunisce clandestinamente, di cui in passato anche Keating faceva parte.
Non tutti però gradiscono il nuovo stato di cose: i metodi di Keating e le azioni dei suoi allievi non vengono visti di buon occhio dai genitori e dal preside Nolan , poiché si scontrano con le rigide regole conformiste che da sempre la scuola vuole inculcare agli studenti...

Vedo dunque sono

Carpe diem, cogli l'attimo! Una citazione che rimarrà indelebile nella storia del cinema!
Tutti abbiamo un dono o una passione, tutti abbiamo del potenziale, che magari non riusciamo ad esprimere o è nascosto dentro di noi, ci serve solo la " giusta leva" per dare il meglio di noi.
Erudire non è sinonimo di insegnare!
Insegnare significa trasmettere come poter pensare  per essere poi liberi nelle proprie scelte.
Questo film insegna ad essere aperti alle varie forme di pensiero, a non avere il paraocchi e non continuare a fare tutti la stessa cosa, solo per il fatto che è sempre stata radicata in un certo modo.
Cogli l'attimo del momento presente e non lasciarti influenzare se non da te stesso e dal tuo animo.

Nessun commento:

Posta un commento