domenica 10 settembre 2023

Federico Faccioli. Il Bukowski italiano tra poesia skateboard e moda.








Federico Faccioli è nato a Verona nel 1978.
Vive e lavora tra Verona e Venezia come scrittore/editore. Coordinatore nazionale skateboarding, ha una model agency.





 Ely Gocce di Rugiada - Bellezza e contenuto, come riesce a conciliarli nella sua vita professionale e lavorativa?

Federico Faccioli-

Non faccio differenza tra giorno feriale e la domenica. Se ami il lavoro che fa non lavorerai nessun giorno. Rispondendo alla tua domanda la bellezza potrebbe essere anche nel contenuto. E' un discorso di stretta filosofia."


Ely Gocce di Rugiada -  Secondo lei il mito della caverna di Platone, è ancora attuale dato lo stato dei mass media e dei recenti accadimenti in tema di femminicidi?

Federico Faccioli- Platone si metterebbe a piangere guardando questa società. Quest' ultima è assolutamente non etica, soprattutto per quanto riguarda la figura della donna, che ha ottenuto il diritto al voto, non molto tempo fa. O basti pensare ai mass media. Io non ho nemmeno una tv. Mi tengo aggiornato tramite internet ma ho poca speranza nel giornalismo puro.


Ely Gocce di Rugiada - ha dichiarato che non ama comandare nè essere comandato. La sua è una visione orizzontale dell'evoluzione o semplicemente un moto d'animo da persona autonoma?

Federico Faccioli- Ho provato a fare il capo all'interno di grosse aziende in passato,  ti cambia proprio il cervello, non in senso buono. Allo stesso modo non amo essere comandato, per questo faccio il poeta. Nonostante il motto  "carmina non dant panem", riesco  abilmente a vivere seguendo i miei principi grazie alle entrate dei miei libri.


Ely Gocce di Rugiada - le persone che camminano nonostante le loro ferite e non si preoccupano di nasconderle,  sono degne di maggior  spessore d'animo rispetto alle altre?

Federico Faccioli- Purtroppo in questo mondo tutti abbiamo delle ferite anche chi non le fa vedere. Questo mondo è privo dei valori essenziali quali il rispetto della natura. Bisogna trovare un compromesso positivo.


Ely Gocce di Rugiada -  potrebbe vivere senza filosofia o senza poesia nella sia vita, e quanto la fame di conoscenza ha influito sul suo percorso di uomo e letterato di successo?

Federico Faccioli-Non potrei vivere senza filosofia e senza poesia. A dieci anni scrivevo poesie e andavo in skateboard; ora faccio lo stesso oltre a possedere un'agenzia letteraria ed una casa editrice. A dieci anni mi facevano le foto ora le faccio io nella mia agenzia di moda. Quindi porto avanti tutto grazie alla casa editrice Aletheia  e a un grande team!




Nessun commento:

Posta un commento